Il Listing Agent per la vendita della tua casa

Chi è il listing agent

Devi vendere casa?

Nel servizio di consulenza immobiliare di parte, il Listing Agent è quel professionista, regolarmente abilitato all’intermediazione immobiliare, che si occupa di assisterti se sei intenzionato a vendere una casa o altri immobili.

Il Listing Agent è un vero specialista non solo della valutazione immobiliare professionale, possiede una profonda conoscenza del mercato, ma anche di marketing, a tal punto da saper elaborare le migliori strategie da applicare per mettere in vendita l’immobile accontentando le esigenze del cliente.

Come Listing Agent mi occupo di tutti gli aspetti burocratici e comunicativi necessari durante tutto il percorso e in ogni fase, ovvero prima, durante e addirittura dopo la vendita (dal momento in cui ricevo l’incarico dal cliente fino al rogito e oltre).

TMRE Listing agent vendita casa
Listing Agent

Il Listing Agent TMRE

Come consulente di parte del venditore mi occupo di:

  • Accogliere la tua richiesta fissando un incontro conoscitivo (di persona o telefonico) per capire se ci sono i requisiti necessari per procedere con il rapporto
  • Esamino e individuo le specifiche esigenze, tra cui il motivo per cui vuoi vendere l’immobile
  • Eseguo una prima parziale valutazione dell’immobile da presentare sul mercato
  • Recuperare tutta la documentazione necessaria per effettuare una due diligence dell’immobile e avere così un quadro completo a 360° anche dal punto di vista legale, tecnico/progettuale, economico e finanziario
  • Elaboro una mirata strategia di marketing
  • Identifico eventuali punti deboli dell’immobile per suggerirti possibili interventi allo scopo di posizionarlo più in alto sul mercato e stabilire così un prezzo di partenza più elevato
  • Eseguo un servizio fotografico e/o video professionale, Matterport 3D, virtual home staging, rifacimento in 2D/3D della planimetria dell’immobile ai fini promozionali e altri strumenti adattandoli all’immobile

Metto a tua disposizione un intero mercato immobiliare

Come consulente di parte, riesco a metterti a disposizione l’intero mercato immobiliare, sia quello dei privati che quello delle agenzie con cui collaboro costantemente.

Questo fattore risulta decisivo e importante ai termini della trattativa in quanto riduce notevolmente i tempi di vendita dell’immobile.

Di conseguenza:

  • Ritiro l’offerta dall’acquirente o dal suo agente immobiliare a seconda che l’immobile si trovi rispettivamente nel mercato dei privati o in quello delle agenzie;
  • Mi occupo della fase di negoziazione nella trattativa di cessione dell’immobile tutelando esclusivamente i tuoi interessi, ma cercando comunque di trovare il giusto punto d’accordo tra le parti;
  • Mantengo i rapporti con l’acquirente o il suo agente immobiliare e/o i professionisti coinvolti nella trattativa (notaio, perito bancario, tecnico urbanista, ecc) seguendo tutto il processo burocratico, anche dopo il rogito;
  • Presenzio per assisterti n sede di atto definitivo di compravendita;
  • Fornisco consulenza, ove necessario, per tutte le attività affini alla vendita dell’immobile, quali trasloco, pulizia finale, estinzione di un mutuo, ecc.

Il metodo TMRE nel processo di vendita di un immobile

Quali sono le ragioni che ti spingono a vendere il tuo immobile?

Hai bisogno di liquidità?

Vuoi comprare altrove?

Devi trasferirti in un’altra città o in un altro Stato?

Hai ragioni legate ad una eredità?

Ti stai separando o divorziando?

La motivazione che ti spinge nel compiere un passo così importante è fondamentale perché ha a che fare anche con molti aspetti personali ed emotivi che coinvolgono te ed anche la tua famiglia.

La filosofia che caratterizza il mio essere Realtor in Tailor-Made Real Estate è quella del considerare un buon affare SOLO SE tu, cliente, ottieni un buon affare.

Per me non è sufficiente solamente vendere l’immobile, ciò che più conta è COME lo vendo.

E per fare questo c’è bisogno di professionalità e programmazione: l’improvvisazione non può far parte di un metodo efficace e di successo.

 

Non rimanere nell’illusione che nell’era degli smartphone e dei social sui grandi portali immobiliari vendere un immobile sia semplice ed immediato.

C’è sempre il rischio di incappare in aspetti giuridici, economici e tecnici che, uniti a quelli emotivi, hanno un impatto molto profondo.

E così, il “fai da te” in questo settore è diventato un trend piuttosto diffuso preferendo questa soluzione rispetto al supporto di un’agenzia immobiliare tradizionale.

 

Per quale motivo dovresti rivolgerti, affidando per di più l’esclusiva, ad una figura che ha come obiettivo principale quello di vendere l’immobile il prima possibile, spesso addirittura svendendolo, e incassare così i soldi da entrambe le parti?

Gli agenti immobiliari tradizionali, infatti, non possono prendere le parti di nessun cliente.

Saper vendere, però, non è solo questione di prezzo, ma anche di altri fattori importanti come ad esempio il marketing, che di certo non può essere ridotto alla semplice pubblicazione dell’annuncio sui vari portali.

Tra agenzie immobiliari poco professionali e metodi “fai da te” il rischio è quello di commettere errori gravi che possono inficiare sul buon esito dell’operazione.

In oltre 30 anni di esperienza e grazie alla straordinaria collaborazione con svariati professionisti di successo (notai, avvocati, fotografi, architetti, geometri), sempre a disposizione dei clienti, ho realizzato un metodo in 5 fasi operative.

1) Attività preliminarie di valutazione

2) Pacchetto di Visual Marketing

3) Negoziazione e preliminare di compravendita

4) Gestione operazioni di vendita

5) Presenza all’atto definitivo e supporto di consulenza post-vendita

Durante tutto il processo che porta dall’incarico alla vendita, ti tengo costantemente aggiornato sul lavoro svolto e sulle attività previste mettendoti a disposizione un vero e proprio mini-sito dell’immobile in vendita fornendo un’area riservata a cui accedere con apposite credenziali.

Mi occupo io di gestire tutte le fasi, la mia mission è farti vivere tutto il percorso di vendita del tuo immobile con la massima serenità liberandoti così dallo stress che molto spesso caratterizza questi momenti.

Se ti stai chiedendo a chi rivolgerti per vendere la tua casa,
la risposta è semplice: