Di recente ho raccontato in questo blog della decisione della BCE di mantenere invariati i tassi di interesse.
Una politica che ha il suo peso nell’influenzare l’incontro tra domanda e offerta nelle compravendite immobiliari.
L’aumento dei tassi di interesse implica, per forza di cose, una maggiore difficoltà nell’accesso al credito da parte dei potenziali acquirenti, famiglie e non.
Sul lato dell’offerta di immobili, i venditori sentono una pressione addosso pari al numero di concorrenti sulla piazza.
Come posso vendere il mio immobile al giusto prezzo e con tempistiche accettabili se là fuori sono in tanti nella mia stessa situazione?
Vorrei dirti che capisco bene questo stato d’animo.
Spesso dimentichiamo che la vendita della propria casa, quello spazio protetto che custodisce tanti dei nostri ricordi, tocca delle corde emotive difficili da ignorare quando si palesano degli imprevisti sul cammino.
Tuttavia, gli imprevisti sono proprio il momento in cui bisogna avere sangue freddo ed essere strategici.
Nell’istante in cui un immobile finisce sul mercato smette di essere un simbolo della propria identità e diventa un prodotto.
E un prodotto, per essere venduto con successo, deve avere determinate caratteristiche.
Quando un immobile è un prodotto attraente
Accadeva con molta più frequenza in passato, ma ancora oggi trovo qualche esempio nella mia routine di lavoro.
Parlo del venditore che pensa basti affiggere un cartello “Vendesi” per raggiungere il suo obiettivo.
Ognuno di noi è un consumatore e come tale si ritrova circondato da centinaia di proposte d’acquisto.
Nessuno di noi compra tutto ciò che si trova di fronte.
Facciamo una selezione in base alle nostre esigenze, e a quel non so che di indefinito che ci sussurra che quel prodotto è fatto apposta per noi.
Questo ragionamento si può applicare tanto a un cappotto quanto a un immobile.
Perciò, se vuoi vendere, devi chiederti prima di tutto che cosa desiderano oggi i potenziali acquirenti. Chiederti se il tuo immobile possiede quel valore aggiunto che le persone stanno cercando, e se sì, se lo stai promuovendo nel modo giusto.
Mi rendo conto di aver fatto un’introduzione piuttosto lunga, forse lunga abbastanza da averti fatto scordare perché sei approdato su questa pagina.
Passando al tema cardine di questo articolo, le analisi di mercato mostrano che il valore aggiunto tanto ricercato dagli acquirenti oggi è rappresentato dalla casa intelligente o domotica.
Casa intelligente: l’investimento che vale la pena
Con domotica s’intende la scienza che studia come utilizzare le nuove tecnologie per migliorare l’abitabilità degli immobili.
In una casa intelligente, tutte le attività che normalmente richiedono uno sforzo organizzativo da parte degli inquilini vengono automatizzate e controllate facilmente tramite smartphone.
La presenza di un sistema di domotica accresce il valore dell’immobile: il prezzo varia dall’8 al 12% in più, con punte che sfiorano il 30%.
Questi dati testimoniano l’entusiasmo verso le case controllate dalla tecnologia, in un mondo dove si vuole limitare la banalità della routine risparmiando tempo per le cose veramente importanti.
Perché la domotica aumenta il valore di un immobile
Gli obiettivi della domotica vanno a toccare tre aspetti imprescindibili del vivere moderno:
- Risparmio energetico.
In una casa domotica, i consumi di energia elettrica, gas e acqua si riducono grazie alla possibilità di gestire a distanza i dispositivi, per esempio l’impianto fotovoltaico, di irrigazione o la lavatrice; - Sicurezza.
Il sistema domotico può essere integrato con allarmi, sensori di movimento, telecamere, tapparelle e luci, per proteggere l’abitazione da possibili malintenzionati.
Inoltre, se la casa dovesse rimanere vuota per un certo periodo, si può ordinare la chiusura automatica degli impianti di gas e acqua per evitare pericolose fuoriuscite. - Comfort.
Rendere a portata di click o di comando vocale tutte quelle piccole cose di routine, come accendere/spegnere la TV, regolare le luci e il riscaldamento, contribuisce a creare un ambiente domestico rilassante e semplice da vivere.
Grazie alla domotica una casa smette di essere un contenitore per persone e diventa lo specchio delle esigenze dei suoi abitanti.
Un prodotto immobiliare capace di offrire questo tipo di valore aggiunto è destinato a trionfare sulla concorrenza.
Mi chiamo Maria Luisa Rotondo. Sono una consulente immobiliare e ho fondato Tailor-Made Real Estate per aiutare il mio cliente a ottenere, con la vendita, un risultato commisurato ai suoi bisogni e ai suoi sforzi. Contattami.