Avere successo nel flipping immobiliare? Ti serve un esperto

Tra le tipologie di acquirenti che si affacciano sul panorama immobiliare di Milano ci sono gli investitori, coloro che comprano case, condomini e altri edifici per ottenere un tornaconto economico attraverso gli affitti o le vendite.

Oggi vorrei parlarti di un modo molto interessante di recuperare un investimento immobiliare che sta conoscendo una grande diffusione anche in Italia: il flipping.

Con flipping si intende la pratica di acquistare immobili d’occasione e ristrutturarli per poi rivenderli a un prezzo più alto.

In questo modo si ricava un profitto più rapidamente che non affittando case o appartamenti a degli inquilini.

Tuttavia, come tutti gli investimenti anche il flipping immobiliare si porta appresso dei rischi, per cui è facile che per un investitore alle prime esperienze una promessa di affare si riveli una cocente delusione.

Niente paura, massimizzare le probabilità di successo in realtà è molto semplice. Basta farsi aiutare dalle persone giuste.

Ridurre i rischi del flipping grazie alla consulenza immobiliare

Se ci pensi bene, per fare un ottimo investimento hai bisogno di qualcuno che:

  • ti accompagni all’acquisto consigliandoti le alternative più valide;
  • prepari un progetto minuzioso di ristrutturazione che cambi il volto e l’anima dell’immobile;
  • ti aiuti a gestire la vendita ottenendo il prezzo migliore.

Insomma, tre servizi che possono essere riuniti in un’unica figura, il consulente immobiliare di parte.

Da diversi anni si è diffuso anche in Italia un modo nuovo di fare mediazione immobiliare: l’investitore può avere al suo fianco qualcuno che si occupi esclusivamente i suoi interessi, sia nel ruolo di acquirente, sia di venditore, e faccia da intermediario con gli altri professionisti coinvolti nell’affare.

Vediamo come il consulente può esserti utile nelle tre fasi del flipping immobiliare.

Fase 1: l’acquisto della casa giusta

La chiave del successo del flipping sta nel trovare l’immobile adatto a un prezzo ridotto.

Se fosse soltanto una questione di prezzo sarebbe abbastanza semplice. Ci sono tante case vendute a poco prezzo, il problema è che il più delle volte si trovano in zone poco attrattive che non permettono di rientrare nel budget speso.

Rivolgersi a un bravo consulente immobiliare di parte consente di partire con una marcia in più.

Il consulente conosce i valori e i trend di mercato, sa individuare le zone in cui i prezzi sono in salita ed è quindi vantaggioso comprare.

Fase 2: progetto di ristrutturazione

Questa fase del flipping comincia in realtà già prima dell’acquisizione dell’immobile.

Il consiglio è di scegliere una casa che sia in buone condizioni e che si possa rinnovare seguendo i criteri attuali di efficienza energetica e sicurezza strutturale.

Per evitare all’investitore di fare la spola da un ufficio all’altro, di solito il consulente collabora insieme ad altre figure legate al mondo dell’immobiliare, come l’architetto, il geometra, l’interior designer.

Essi sviluppano un piano di ristrutturazione e dei render 3D per mostrare come diventerebbe l’immobile prescelto e la cifra necessaria per completare i lavori. Quest’ultimo fattore è la molla che fa scattare il progetto oppure il deterrente all’acquisto.

Fase 3: vendita dell’immobile rinnovato

Al termine dei lavori di ristrutturazione, quella casa che l’investitore aveva comprato a poco prezzo sarà irriconoscibile: avrà un perfetto bilanciamento degli spazi arredati, dei colori, della luminosità, sarà sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.

Insomma, sarà pronta per la vendita.

Questo è un momento delicato perché stabilisce il guadagno effettivo della strategia di flipping.

In pratica il ritorno dell’investimento viene deciso dalla plusvalenza, che sarebbe la differenza tra il prezzo d’acquisto e quello della cessione al compratore. Nel calcolo vanno ovviamente inserite le spese di ristrutturazione e la tassazione.

Se i passaggi precedenti del flipping sono stati fatti con oculatezza si potrà ottenere un tornaconto economico rilevante. Anche qui puoi beneficiare del sostegno del consulente immobiliare: parte del suo compito consiste infatti nell’analizzare il mercato per individuare il tempismo perfetto per vendere l’immobile.

Maria Luisa Rotondo

Affidati a un esperto per ridurre i rischi, ottimizzare i profitti e fare investimenti immobiliari di successo. Mi chiamo Maria Luisa Rotondo e ho fondato TMRE per dare il giusto risalto alle esigenze del venditore e dell’acquirente. Contattami.