I doveri reciproci del mediatore immobiliare atipico e del suo cliente

“Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra.”
Magic Johnson

Quando si decide di vendere o comprare casa, almeno all’inizio il cliente non pensa di essere parte attiva nella faccenda.

Un mediatore viene incaricato di gestire la trattativa, dal punto di vista tecnico-burocratico quanto umano, e di ottenere il prezzo e le condizioni migliori per il suo cliente.

È il contesto della mediazione immobiliare atipica.

Il professionista è di fatto un consulente di parte che viene ingaggiato per tutelare esclusivamente gli interessi di un singolo componente della trattativa.

La mediazione atipica è una realtà molto ben conosciuta oltreoceano, ma che si sta gradualmente affermando anche in Italia per i vantaggi e le garanzie che offre al cliente; nello specifico, il venditore si affiderà ad un Listing Agent, mentre l’acquirente potrà contare su un Property Finder.

Sono da diversi anni una consulente immobiliare di parte e ti posso assicurare che il rapporto di collaborazione con i miei clienti ha un valore inestimabile.

Un affare immobiliare è un win-win: professionista e cliente hanno entrambi successo nell’obiettivo comune, ma solo a patto che ognuno faccia la sua parte adempiendo a doveri reciproci.

Tengo molto a questo aspetto del mio lavoro, alla fiducia e alla trasparenza con chi mi sceglie, per cui adesso tratteggerò in poche pennellate gli obblighi del mediatore atipico e del suo cliente.

Quali sono i doveri del tuo mediatore immobiliare

Il mediatore, o consulente di parte, ricevuto l’incarico ha innanzitutto l’obbligo di essere meticoloso, di agire sempre in buona fede, e di informare correttamente le parti ai sensi dell’art. 1759 CC.

Tra le informazioni che l’agente immobiliare deve fornire alle parti abbiamo:

  • verificare chi è il vero proprietario dell’immobile oggetto di trattativa;
  • se esiste una cotitolarità fra coniugi o una comunione ereditaria;
  • se l’abitazione ha una provenienza donativa e documenti annessi;
  • le iscrizioni e trascrizioni sull’immobile;
  • se una delle parti è insolvente.

Deve occuparsi delle visure ipotecarie a catastali quando ottiene l’incarico ed evitare di rinviarle al momento in cui sopraggiunge un acquirente interessante.

In secondo luogo, il mediatore, sapendo che la conclusione dell’affare si concretizza con il contratto preliminare di compravendita, ha l’obbligo di curare questo documento nei minimi particolari inserendo:

  • una descrizione esaustiva e completa delle caratteristiche dell’edificio;
  • la provenienza dell’immobile, specialmente se donativa;
  • la distribuzione;
  • i dati catastali;
  • le iscrizioni e le trascrizioni pregiudizievoli;
  • la data di stipula del definitivo;    
  • le modalità di pagamento.

Una volta firmato il preliminare il tuo agente ha l’obbligo di registrare il contratto entro 20 giorni per non incorrere in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

I tuoi doveri come cliente nella trattativa immobiliare

Il cliente ha il dovere di essere onesto al 100% con il suo consulente di parte.

La mia giornata lavorativa tipo trascorre immersa nella documentazione, è un lavoro lungo ma necessario per ottenere tutte le informazioni necessarie a concludere la compravendita e farti arrivare al rogito con serenità.

Ma ci sono dei dettagli che io non posso conoscere se il cliente trascura di dirmeli.

Voglio citare una situazione che accade più spesso di quanto immagini: il mediatore che scopre di aver gestito la vendita di una casa pignorata.

Quando c’è un pignoramento passa un certo periodo dalla notifica alla trascrizione nei registri immobiliari pubblici.
Per cui, chi fa la visura in questo lasso temporale non vede niente.

L’unico modo che il mediatore ha di sapere che c’è stato un pignoramento è che il cliente, in questo caso il venditore, sia onesto e glielo dica spontaneamente, evitando così spiacevoli comparse in Tribunale.

È solo uno di tanti esempi che uso per mostrarti quanto sia indispensabile lo scambio di informazioni con l’agente immobiliare.

Io sono qui per aiutare i miei clienti, ma la sincerità nel dialogo deve essere totale.

Maria Luisa Rotondo

Mi chiamo Maria Luisa Rotondo. Con Tailor-Made Real Estate, chi vuole vendere e comprare casa trova attenzione ai dettagli e trasparenza. Contattami.